Lettera al bullo


Il Liceo Impallomeni è stato impegnato, tra il mese di Maggio ed il 7 dicembre 2017, in una campagna di informazione/formazione ideata dal Moige (Movimento Italiano Genitori) per alunni delle classi terze e quarte, dei genitori e dei docenti sul tema del bullismo e del cyber bullismo. A conclusione del percorso i cinque giovani ambasciatori hanno voluto sintetizzare il senso di questa esperienza nella seguente lettera:
Bravo, ti faccio i miei complimenti! Sei davvero abile a manipolare la mia mente e la situazione. Ho sogni e ambizioni, desidero realizzare qualcosa nella mia vita. ”Vita”… Se ancora la si può chiamare così!
Un pupazzo, e tu il puparo. Puoi comandare i miei movimenti, ma di certo, non la mia immaginazione.La verità? Nelle tue mani è come se fossi una matita, e stessi aspettando “il momento perfetto” per spezzarmi. Il coraggio non ti manca… Fallo! Ma ricorda che da una matita spezzata, si può creare una nuova punta, meno lunga, ma sicuramente più forte.Lontano o vicino, tu che ti fai forte attraverso una tastiera o uno schermo, non hai carattere, e di fronte a me, non puoi indossare una maschera.Il bullo attua una violenza fisica con calci e pugni, una violenza verbale insultando ripetutamente e una violenza indiretta provocando l’isolamento e l’allontanamento dell’individuo.
Tu che fai tutto questo, immagina se qualcuno lo facesse a te.
Sai, ho un nome e per te provo soltanto un sentimento: compassione. Molte volte, vorrei essere invisibile… Ma solo dopo capisco che sarebbe inutile, perché per sconfiggerti, devo guardarti negli occhi.Oggi, voglio darti un consiglio:
“Non fare agli altri, ciò che non vorresti fosse fatto a te!”
                                                                                                                                                                                                                                                                                                    la TUA vittima          
 Claudia Conti, IV B Scientifico
 Valeria Di Brisco, IV A Classico
  Irene Trifirò, IVB Linguistico
  Aurora Pagano, IVA Linguistico
  Nicolas Bertolami, IV C Scientifico