INCONTRO CON L’AUTORE MARCO CORVAIA


(di Erika Pia Marino II B scientifico)
Il 16 gennaio scorso gli alunni delle classi seconde del nostro Istituto hanno avuto il piacere d'incontrare Marco Corvaia, autore del libro “Pino se lo aspettava”.
Il libro racconta di quando una sera di novembre l’autore, ospite a casa di un amico per una cena con la sua famiglia, si è ritrovato nel quartiere di Romagnolo, in piazza Anita Garibaldi 5 a Palermo, luogo in cui fu ucciso Padre Pino Puglisi davanti al portone di casa, con un colpo di pistola alla nuca, la sera del 15 settembre 1993, proprio il giorno del suo cinquantaseiesimo compleanno.
Un ritratto del parroco, che si trovava in quella casa, diviene spunto di conversazione con Pippo De Pasquale, padre dell’amico, che gli racconta della propria storia di amicizia con Pino e il proprio coinvolgimento negli eventi più dolorosi, che culminarono nella sua uccisione per mano della mafia.
La sua morte fu diversa dalle altre, dato che gli venne rubato il portafoglio con l'intenzione di farla sembrare un furto finito male. Inoltre questo terribile atto avvenne nel momento in cui tutti erano distratti a guardare la partita di coppa della Juventus, diversamente da come agiva la mafia, che non nascondeva i suoi omicidi.
Corvaia, durante l'incontro, rivela di reputare poco veritiero e attendibile il film “Alla luce del sole”, del regista Roberto Faenza, che racconta della storia di Padre Pino Puglisi, in quanto nel film il sacerdote viene ucciso in pieno giorno per strada. L’autore inoltre afferma di aver deciso di scrivere questo libro, nonostante non sapesse nulla sull’argomento e fosse ateo. Inizialmente aveva cercato di farlo scrivere a Pippo, perché più coinvolto nella storia, ma successivamente capisce che questo compito spettava a lui.
Marco Corvaia, infatti,  si è sentito coinvolto dal racconto di questa storia che l'ha tanto emozionato e ha fatto rivivere ad ognuno di noi quella chiacchierata.