LICEO “IMPALLOMENI”: INCONTRO CON LA SCRITTRICE SIMONETTA AGNELLO HORNBY



(di Concetta Cicero, Alessandro Di Bella e Oriana Scampitelli)

Intenso incontro degli studenti delle classi V classico, linguistico e scientifico con la scrittrice siciliana, ma dal 1972 residente a Londra, Simonetta Agnello Hornby, autrice di “Nessuno può volare”, edito da Feltrinelli. Il testo è un’autobiografia in cui viene raccontato il complesso percorso razionale ed emotivo di accettazione della malattia del figlio George, colpito ormai in età adulta da una forma particolarmente aggressiva di sclerosi multipla, che ha sconvolto la routine di una normale famiglia borghese come quella della scrittrice. L’evento è stato introdotto dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Caterina Nicosia, la quale ha sottolineato come la Agnello Hornby si riveli soprattutto come mamma che rivendica per il proprio figlio il diritto a vivere pienamente la propria vita, pur con la propria disabilità. L’autrice ha illustrato le motivazioni che l’hanno spinta a scrivere, sottolineando come la diversabilità non debba essere vista come negazione della possibilità di realizzazione di sé stessi nella vita personale, sociale e lavorativa. Ha anche raccontato i viaggi compiuti insieme al figlio George, soprattutto quello in Italia che è stato oggetto di un documentario televisivo su “Laeffe” e, successivamente, narrato nel libro. Ha anche evidenziato i miglioramenti delle condizioni della diversabilità nella vita quotidiana, anche grazie all’ausilio della tecnologia o, per quanto riguarda gli studenti italiani, grazie a una legislazione che è all’avanguardia per l’inclusione delle diversità: la Hornby ha rimarcato come ogni soggetto debba essere considerato come tale nella sua normalità che è “speciale” rispetto a quella di ogni altra persona.


Gli studenti Sara Amato (VA Classico), Valeria Di Brisco (IV A Classico), Dalila Morgante e Laura Cannistrà (V A Linguistico), Martina Vella (V B Linguistico), Alessandra Lunghitano (V B Scientifico), Giorgio Zingales, Luca Donatini ed Alessio Gitto (V C Scientifico) hanno letto brani tratti dal libro e hanno posto interrogativi e spunti di riflessione precedentemente elaborati nelle proprie classi insieme ai docenti d’Italiano Proff. Fiorenza Di Stefano (VA Classico), Pierangela Zimmardi (VA Linguistico), Alessandro Di Bella (VB Linguistico), Rosaria Zimmardi (VB Scientifico), Loredana Stagno (VC Scientifico).
Seguiti dalla Prof.ssa Paola Chillemi, hanno eseguito brani musicali Gioele Gandolfo (VB scientifico) al violino, Francesco Irrera (VC scientifico) al pianoforte ed Ester Scibilia (VA classico) al clarinetto.
L'evento è stato organizzato nell'ambito del Progetto Lettura, curato dai docenti Concetta Cicero, Alessandro Di Bella e Oriana Scampitelli, con l’ausilio dei docenti d’Italiano delle classi coinvolte.