ELEZIONI STUDENTESCHE 2018


(Francesco Gitto, II C Scientifico)

Le elezioni, croce e delizia di ogni cittadino o candidato, sono una vera scuola di democrazia e sono molto sentite anche a scuola. Le elezioni studentesche, come e più di ogni anno, hanno coinvolto tutti gli studenti dell’Istituto Superiore "Impallomeni". Come l’anno scorso, le liste proposte agli studenti sono state due: la prima, “Finalmente Sceglierai”, che fa riferimento, a partire dal nome, ad un progetto nazionale della Rete degli Studenti Medi (sindacato studentesco di cui Federico Amalfa è coordinatore provinciale e Roberta Albini coordinatrice cittadina); la seconda, denominata “Stand Up”, guidata da Antonio Ruggeri. 
Nella prima lista erano candidati Federico Amalfa, già presidente del Comitato Studentesco e due volte rappresentante d’Istituto, Sara Zingales, Amelia Foti, Giuseppe Nania, Antonio Nania e Federico Russo. Dall’altra parte c’erano Antonio Ruggeri, Gioacchino Oliva, Sofia Cannistrà, Federico Ferrara, Alessandro Cicciari, Anastasia Schepisi e Antonio Gazzotti. 
La campagna elettorale avrebbe meritato più tempo, ma le due squadre hanno saputo mettersi in mostra, dando anche vita ad accesi dibattiti sia durante gli incontri pomeridiani che in assemblea d’istituto. 

Alla fine sono stati eletti Federico Amalfa (con 246 voti), Antonio Ruggeri (214 voti), Gioacchino Oliva (131 voti) e Sara Zingales (87 voti). Come numero di voti la lista Stand Up ha di poco prevalso, dato comprensibile data la presenza di un candidato in più nelle sue fila, con 320 preferenze contro le 304 dell’altra lista. “Finalmente Sceglierai” ha convinto di più gli elettori del Liceo classico mentre “Stand Up” ha prevalso al Liceo linguistico. I voti provenienti dal Liceo scientifico hanno attestato una sostanziale parità. Un dato che darà da riflettere ai neoeletti e ai candidati, per il futuro. 

Ciascun eletto ha i suoi temi e i suoi cavalli di battaglia da portare avanti ma possiamo ragionevolmente aspettarci molto dall’esperienza di Amalfa unita all’entusiasmo dei neofiti. Complimenti ad Amelia Foti che, nonostante fosse alla prima esperienza come candidata e ancora al secondo anno, ha ricevuto la fiducia di ben 66 studenti. Auguriamo buon lavoro a tutti i rappresentanti, confidando che le esigenze e gli interessi di noi studenti abbiano il giusto rilievo e che i problemi della scuola trovino soluzione soddisfacendo tutti. 
In bocca al lupo!