SPLENDIDO TRAGUARDO PER IL “G.B. IMPALLOMENI” DI MILAZZO. Dieci ragazzi della IV D scientifico conquistano il podio alla competizione nazionale IGS a Livorno.


Nei giorni 15 e 16 Novembre, presso il Centro Commerciale Parco Levante di Livorno, si è svolta nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con l’associazione Students Lab, la Competizione Nazionale I.G.S. Tanti i partecipanti provenienti da tutte le parti d’Italia, ma solo una la mini impresa vincitrice, la S.I.T. Company del liceo scientifico di Milazzo. Formata da dieci alunni della IV D dell’Istituto, Noemi Alacqua (Amministratore Delegato), Francesca Farina, Ester Tacchini e Francesca D’Amico (Responsabili Amministrativi e Finanziari), Silvia Napoli, Chiara Formica e Marco De Vardo (Responsabili Marketing), Antonio Antonacci (Responsabile Progettazione), Mattia Irato (Responsabile Produzione), ed infine Angela Geraci (Responsabile Collaudo e Qualità). 
La neo-startup si è classificata al primo posto per la categoria .tech

S.I.T Company, infatti, ha creato un prodotto innovativo, ancora non presente sul mercato: la “S.I.T Smart Luggage” .
Si tratta di una valigia che è stata modificata per poter permettere un’apertura avanzata tramite impronta digitale, la localizzazione GPS da remoto, e una stazione di ricarica per smartphone. Per rendere il tutto ecosostenibile è stato aggiunto un pannello fotovoltaico.
“Il nostro obiettivo è fornire ai nostri clienti un modo per poter viaggiare trasportando i propri bagagli in totale sicurezza” - spiegano i ragazzi, che giungono fieri dei risultati raggiunti - “È stata un'esperienza indimenticabile. Inizialmente abbiamo avuto difficoltà a cercare finanziamenti, ma una volta superato questo ostacolo, abbiamo affrontato tutte le difficoltà e abbiamo dato vita a una vera e propria azienda.”
I giovani studenti dell’“Impallomeni” che avevano già conquistato la giuria nelle precedenti competizioni locale e regionale, hanno ottenuto così l’accesso diretto alla Competizione Nazionale, dove hanno riscosso numerosi consensi che li hanno portati alla vittoria.
“Abbiamo presentato il nostro prototipo ai giudici, mettendone in risalto le qualità e mostrando loro l’utilità del progetto” - affermano i ragazzi - “Inoltre, durante la visita allo stand, i giudici hanno potuto visionare le varie strategie di marketing attuate per l’esposizione del prodotto attraverso i social network ed il sito web”. Insomma, un vero e proprio lavoro di squadra che ha permesso loro di aggiudicarsi un contratto di lavoro a tempo determinato.
Grande la soddisfazione sia da parte degli alunni che da parte dei docenti dell’“Impallomeni”, del docente tutor, prof.ssa Mariarita Scimone, e della dirigente, prof.ssa Caterina Nicosia.