“IO NON MI ARRENDO”...



(di Abate Rosatindara e Grasso Arianna, IIIA Classico)

Lo scorso 8 maggio, nell’Auditorium del liceo “G.B. Impallomeni”, si è svolto il terzo step del Progetto Nazionale “Si fa Stem”, promosso dal Soroptimist International Club di Milazzo, presieduto dalla professoressa Mattia Lazzara, docente di lingua inglese dell’istituto. Alla manifestazione erano presenti: il Dirigente Scolastico, prof.ssa Caterina Nicosia; la professoressa Mattia Lazzara, in qualità di presidente del Club la Past President del S.I. Club di Milazzo, dott.sa Maria Bellan, in veste di cerimoniera e il prof. Giuseppe Risica, docente di Scienze naturali della scuola. In occasione dell’evento, l'alunna Adriana Costagiorgiano (della classe IIIA classico), nel ruolo di valletta, ha accompagnato sul palco l’ingegnere aerospaziale Damiana Catanoso, ospite illustre, che ha interagito con i ragazzi coinvolti nel progetto.




Fulcro dell'incontro una competizione “TERRA-SPAZIO” tra tre squadre composte da alunni del liceo scientifico e del liceo classico, che si sono cimentati nell'elaborazione di un breve testo dal titolo: “Un varco per infrangere il soffitto di cristallo che opprime i miei sogni, le mie passioni nelle carriere STEM. Strategie e percorsi per dimostrare che… IO NON MI ARRENDO”.

La squadra vincitrice è composta dalle alunne: Adriana Costagiorgiano (IIIA CL), Virginia Crimi (IIIA CL), Amalia Salvadore (IIIA CL), Virginia Cricchio (IIC SC), Laura Bassi (IIC SC), Sofia Forestieri (IIC SC).

A conclusione della competizione, la Presidente del S.I Club di Milazzo, prof.ssa Mattia Lazzara, ha consegnato il premio alla squadra blu vincitrice, gli attestati di partecipazione agli studenti coinvolti nel progetto, un omaggio alla D.S., prof.ssa Caterina Nicosia, e altri omaggi agli ospiti presenti.


La manifestazione, terminata sulle note di “Viva la vida” dei Coldplay, interpretata dall'alunna Sonia Lo Giudice (IC SC) e dal coro, composto da ragazzi del nostro liceo, si è conclusa brillantemente, grazie anche alla collaborazione della prof.ssa Margherita Casalino, che ha curato le tre esibizioni musicali.


Ha collaborato alla realizzazione del servizio fotografico sulle diverse fasi dell'evento il prof. Fabio Berenato. 
Questo progetto, promosso dal S.I. Club di Milazzo, ha sicuramente contribuito ad accrescere lo spirito di squadra sia durante i preparativi che durante la gioiosa competizione e ha suscitato forte entusiasmo tra i giovani partecipanti, come sottolineato dalle parole conclusive della professoressa Mattia Lazzara.