Progetto “Adotta uno scrittore” Dopo l’ultimo incontro con Davide Longo, la III C del Liceo Scientifico sogna Torino, di Raffaella Campo

 Il primo giugno scorso si è conclusa l’esperienza formativa che ha permesso agli alunni della classe IIIC del Liceo Scientifico di Milazzo di affacciarsi al mondo della scrittura creativa sotto la guida dell’autore e professore della scuola Holden di Torino, Davide Longo. Il progetto “Adotta uno scrittore”, lanciato dal Salone Internazionale del Libro di Torino, ha visto la classe protagonista di tre incontri svoltisi online, durante i quali i ragazzi si sono cimentati nell’analisi di spezzoni di film celebri, come “Il sorpasso” e “Psycho”, e di opere d’Arte come “Western Motel” di Edward Hopper e “La sepoltura” di Rembrandt.


 Le attività proposte hanno consentito agli studenti di sperimentare nuove forme di scrittura e di riflettere sui differenti stili "narrativi". Infine, nel corso dell’ultimo incontro, è nato un vivace dibattito sull'ultimo romanzo dell'autore, “Una rabbia semplice”, terzo capitolo della trilogia che vede i commissari Bramard e Arcadipane protagonisti di avvincenti indagini. In questa occasione, Davide Longo ha soddisfatto ogni curiosità relativa al suo lavoro, rispondendo alle domande dei ragazzi e dell’insegnante promotrice del progetto, Raffaella Campo. “Adotta uno scrittore” ha rappresentato un’esperienza peculiare ed estremamente interessante, la quale verrà coronata dall’evento previsto per il 18 ottobre prossimo al Lingotto Fiere di Torino, dove i ragazzi potranno incontrare l’autore “adottato” e avranno l’occasione di confrontarsi con le altre classi che hanno preso parte a questo meraviglioso progetto.