"ALICE IN WONDERLAND"

 

Il giorno 10 novembre, le classi del primo biennio del nostro Istituto hanno assistito allo spettacolo in lingua inglese "Alice in wonderland", organizzato dall’Associazione culturale Erasmus Theatre Aps, attiva sul territorio nazionale dal 2004, che si occupa di introdurre metodi di studio delle lingue straniere innovativi e aperti allo sviluppo tecnologico senza distaccarsi dalla forma tradizionale di teatro, dove gli attori sono gli studenti.

 Lo spettacolo si è svolto al Teatro Placido Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto.

Il personale addetto ci ha introdotto allo spettacolo, descrivendo brevemente ciò che gli attori avrebbero rappresentato e illustrando le varie fasi.

Quindi, lo spettacolo ha preso il via; il silenzio è sceso sul teatro, le luci si sono spente, e i riflettori hanno illuminato la splendida scenografia.

Il primo personaggio ad apparire sul palcoscenico è stata la protagonista, Alice, seguita poi dal Cappellaio mattoi fratelli gemelli, la Regina di cuori e il coniglio bianco.

Durante lo spettacolo, le scene dialogate sono state arricchite da vari intermezzi musicali, e il musical ha preso vita, dando il via ad una splendida magia.

 



Sul palco hanno iniziato via via ad alternarsi sceneggiature ed attori; molto interessante vedere come i vari attori cambiassero gli oggetti di scena, cambiando così anche la sceneggiatura.

Per la sceneggiatura è stata utilizzata una tecnica che mescolava il moderno, con l'uso di un proiettore per la trasmissione delle immagini sullo sfondo, al tradizionale, con gli oggetti di scena che creavano la scenografia vera e propria.

Alla fine dello spettacolo, abbiamo avuto l'opportunità di porre domande agli attori e una maglietta del musical è stata regalata all'alunno che ha posto la domanda migliore (in inglese, ovviamente!). 

Lo stesso studente vincitore ha poi estratto, da un cappello che apparteneva agli attori, il nome di una delle scuole presenti, a cui è stato simbolicamente donato un albero dall'associazione "OlivAmi" un’associazione no profit che consente di adottare a distanza dei nuovi ulivi nel Salento.

Lo spettacolo si è concluso tra gli applausi ed i ringraziamenti.

È stata davvero un'esperienza bellissima e affascinante, resa ancora più speciale dal talento degli attori che sono riusciti a coinvolgere appieno nell'opera, ma soprattutto bravi a tenere alta e viva la nostra attenzione



Paola Picciolo e Alessia Scilipoti, 2A SA