Tra volti vecchi e nuovi, ecco i nuovi rappresentanti dell’Impallomeni (di Masha Puliafito e Irene Sergi)

 

Ø  Samuel Patti, Lorenzo Mingarelli, Caterina Cianci e Chiara Di Dio sono i neo-rappresentanti al Consiglio di Istituto.

  

Ø  Simone Ruello e Ludovica Bernasconi sono stati eletti alla Consulta Provinciale.

 

Il 26 ottobre scorso, presso il polo liceale G. B. Impallomeni di Milazzo, si sono svolte le annuali elezioni studentesche: a sfidarsi le liste “Restart” e “Finalmente Sceglierai”.

 

Ø  I RISULTATI:

Le dichiarazioni a caldo dei neo-eletti suggeriscono un clima di emozione: tutti si dicono sorpresi e gioiosi del successo ottenuto. Lanciando uno sguardo ai risultati: Simone Ruello, volto simbolo di “Restart” e rieletto alla Consulta, risulta essere il più votato dagli studenti con ben 231 voti; Samuel Patti, appartenente alla medesima lista, è il primo degli eletti come rappresentante d’Istituto con 176 voti. Poco distante da lui si posiziona Lorenzo Mingarelli, alla sua quarta candidatura con “Finalmente Sceglierai”, segue Caterina Cianci della lista rivale con 114 voti, infine troviamo Chiara Di Dio con 99 voti, compagna di lista di Mingarelli. Alla Consulta, Ludovica Bernasconi di “Finalmente Sceglierai” risulta eletta con 63 voti. Tra i non eletti, merita di essere menzionata Giulia De Natale, unica candidata del biennio, che ha ottenuto 83 voti riuscendo a far sentire il punto di vista dei più giovani nella competizione. Osservando i risultati di lista: “Restart” ha avuto la meglio sia all’Istituto, per una manciata di voti, che alla Consulta, con un distacco più netto ma non sufficiente per portare a casa entrambi gli incarichi. Nel complesso, rispetto agli exit poll, poche sono state le sorprese e le elezioni si sono svolte con regolarità e in un clima sereno. La stessa cosa non può dirsi per la campagna elettorale che si è svolta all’insegna della tensione e di scontri anche piuttosto accesi.

  Ø  LE TAPPE:

“Finalmente sceglierai” è stata la prima a presentare le proprie candidature e a coinvolgere gli studenti chiedendo loro di partecipare al “Friday for future”, svoltosi a Messina il 6 ottobre scorso. La lista ha poi organizzato due momenti di confronto in presenza per discutere di punti del programma. Tra le proposte più interessanti, quella di installare a Scuola dei distributori di acqua e snack, quella di introdurre la figura dello psico-sessuologo e di inaugurare un’aula studio aperta di pomeriggio a tutti gli studenti.

Il gruppo “Restart” ha preferito diffondere le idee del proprio programma quasi esclusivamente attraverso i canali social, puntando sull’offerta gratuita del pacchetto Office 365 e della "Rescard", ossia una carta dello studente utile per ottenere sconti in diversi punti vendita di Milazzo.

 

Ø  LE TENSIONI:

Un momento di grande tensione si è verificato il 17 ottobre, quando all’interno dei bagni del plesso “Scientifico” sono apparse scritte volgari dirette alla lista “Finalmente Sceglierai” e al candidato Lorenzo Mingarelli. Un evento increscioso che ha suscitato indignazione in tutte le componenti della Scuola. In pochi giorni gli studenti si sono adoperati per cancellare le scritte ed esprimere solidarietà al proprio compagno.

 

Ø  L’ASSEMBLEA

Il 24 ottobre si è svolta l’assemblea di Istituto pre-elettorale. I primi a parlare sono stati i candidati alla Consulta, i quali hanno affermato che è loro intenzione portare ai tavoli provinciali alcuni temi molto sentiti dagli studenti, come quello dei trasporti pubblici, della manutenzione degli edifici e dell’inclusione.

Il confronto tra i candidati al Consiglio di Istituto è stato molto serrato e ha raggiunto l’apice con lo “scontro” tra Samuel Patti e Lorenzo Mingarelli. Il primo ha criticato aspramente la scelta degli avversari di aderire al “Friday for future”, una manifestazione a suo dire volgare e inutile, che non ha nulla a che fare con il rispetto dell’ambiente. Lorenzo Mingarelli ha subito risposto invitando il collega a rivedere le proprie convinzioni, poiché i giovani non possono minimizzare i rischi collegati al cambiamento climatico. Si è poi rivolto a tutte e a tutti, sottolineando quanto sia importante interessarsi alla politica studentesca, poiché l’indifferenza è la vera piaga della nostra società.  Ha infine ribadito gli obiettivi e i valori cui bisogna tendere, quelli di una scuola laica, antifascista, democratica, trasparente e contro ogni ingiustizia.

Concluso il periodo elettorale, l’auspicio è che tutti i neoeletti sappiano operare bene, impegnandosi al massimo nell’interesse di tutta la comunità scolastica del Liceo “Impallomeni”.

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!

 

Masha Puliafito e Irene Sergi (classe I C Scientifico)