RISCOPRIRE FIABE E MASCHERE DEL CARNEVALE CON IL SOROPTIMIST DI MILAZZO


(di Arianna Grasso, III A Classico)

Dopo il primo incontro in Ospedale nel reparto di Pediatria nel mese di Novembre, venerdì 21 Febbraio ha avuto luogo, presso la Comunità alloggio “Veronica Briguglio”, la seconda fase del progetto del Soroptimist International Club di Milazzo, la cui Presidente è la professoressa Mattia Lazzara, docente di lingua inglese del nostro Istituto. 


L’evento, legato al Progetto nazionale “Si va in Biblioteca” (La Fiaba) promosso con forte entusiasmo, è stato il risultato della collaborazione tra il club e cinque allieve della classe 3^A del Liceo Classico (Rosatindara Abate, Adriana Costagiorgiano, Virginia Crimi, Arianna Grasso e Amalia Chiara Salvadore). Le Soroptimiste e le studentesse liceali hanno raccontato ai bambini ospiti della comunità alcune fiabe e illustrato le caratteristiche di alcune maschere di Carnevale della tradizione italiana, attraverso PowerPoint, giochi didattici e recite, che hanno piacevolmente coinvolto il giovane pubblico. Il progetto, frutto di tantissime ore di attività, è stato presentato dalla Presidente attraverso un ruolo inconsueto: quello di clown-pittore in giro per il mondo per raccontare le fiabe con cinque amiche liceali. A conclusione dell'evento, la presidente Mattia Lazzara, con molta gratitudine, ha consegnato alle  cinque ragazze degli attestati di partecipazione.

L' incontro ha riscosso forte successo e approvazione da parte dei partecipanti, che hanno ringraziato il club Soroptimist e le ragazze del Liceo "Impallomeni" con sorrisi in attimi di vera spensieratezza. Riscoprire il mondo delle magiche fiabe e delle tipiche maschere del Carnevale italiano è stata un’esperienza che ha ricreato un'atmosfera gioiosa sia per bambini che per adulti, lasciando un ricordo indimenticabile e la speranza di poter rivivere esperienze simili, soprattutto in realtà poco invidiabili del nostro territorio.