PROGETTO ERASMUS KA229: All on board without social exclusion

 a cura della prof.ssa Concetta Bono

Si è concluso con un incontro congiunto di formazione presso l’IES Matemàtic Vicent Caselles Costa di Gata de Gorgos (Comunità Valenciana – Spagna) il progetto Erasmus KA229 dal titolo “All on board without social exclusion”. Il partnenariato ha coinvolto l’I.I.S. “Impallomeni” di Milazzo, diretto dalla prof.ssa Francesca Currò, l’Ulenhof College di Doetinchem (Paesi Bassi) e la scuola spagnola che ha ospitato i docenti delle scuole partner dal 20 al 25/11/21.

Da sinistra, le prof.sse Iole Currò e Concetta Bono
 e la Dirigente Scolastica, dott.ssa Francesca Currò

L’incontro, cui hanno partecipato, oltre la Dirigente Scolastica, le due docenti referenti prof.ssa Concetta Bono e prof.ssa Iole Currò, si è sviluppato su tre giornate di formazione dedicate alla tematica dell’inclusione sociale, durante le quali sono state analizzate le attività implementate dalle tre scuole sin dall’inizio del progetto nell’a.s. 2018/19 e programmate ulteriori azioni da sviluppare nelle singole scuole, per garantire la continuità del progetto e la sua ricaduta sull’istituzione scolastica anche dopo la scadenza.

Sono stati, inoltre, presi accordi per poter realizzare ulteriori scambi culturali tra le tre scuole partner in futuro. Negli anni passati, il progetto ha previsto anche mobilità di studenti, che però è stata interrotta da marzo 2020 a causa dell’emergenza COVID-19. Le attività, comunque, non si sono mai fermate ma sono continuate online sulla piattaforma eTwinning.