FREDDO IN ARRIVO

A partire da lunedì 13 novembre 2017, una poderosa massa fredda di origine artica farà il suo ingresso sul bacino del Mediterraneo, provocando un deciso peggioramento del tempo sulla Sicilia, accompagnato da un sensibile calo termico: le temperature, infatti, tenderanno ad assestarsi di circa 5 gradi al di sotto della media del periodo, almeno fino alla giornata di giovedì 16 novembre 2017.
Un primo peggioramento è atteso sul milazzese nel corso del pomeriggio di lunedì, quando da ovest arriverà il fronte freddo con rovesci e temporali fino al tramonto. Successivamente al passaggio del fronte freddo si faranno strada forti venti di ponente accompagnati al massimo da qualche debole pioggia sparsa ad intermittenza fino alla fine della giornata. Attenzione anche al deciso crollo delle temperature atteso per la serata, quando la minima attesa si assesterà intorno ai 10°-11°C.
Nuovi temporali sono attesi per la giornata di martedì 14 novembre 2017, anche se ad oggi appare ancora qualche incertezza previsionale: l’approfondimento nei pressi della Sicilia del minimo di bassa pressione legato alla goccia fredda in isolamento sull’area del Mediterraneo potrà portare alla nascita di un intenso temporale che dallo Ionio tenderebbe a farsi strada sul messinese a partire dal pomeriggio fino alle prime ore della sera, accompagnato da raffiche di vento molto intense. Nevicate sull’Etna, difficili sui Peloritani a causa dei venti in prevalenza meridionali presenti sull’area. Temperatura massima prevista intorno ai 16°C.
Appare, però, difficile pronunciarsi con certezza sull’evoluzione a partire dalla giornata di martedì, a causa della complessa dinamica dietro al movimento del minimo di bassa pressione; sembra possibile, infatti, che esso assuma caratteristiche extratropicali, rendendo estremamente complicata la previsione del suo spostamento intorno alla Sicilia. Bastano piccoli spostamenti rispetto alla posizione prevista per cambiare, radicalmente ed in poco tempo, le previsioni per interi settori della Sicilia.

                                                                                                                    Emanuele Maiorana, V A LS