OPEN DAY ALL’IMPALLOMENI




(di Francesco Gitto, IC Scientifico)

Nel giorno 13 gennaio, il Liceo “Impallomeni” (nei quattro indirizzi: classico, linguistico, scientifico e scienze applicate) ha accolto  studenti delle classi  terze delle scuole secondarie di primo grado  e relativi genitori. La scuola ha aperto i propri laboratori e gli alunni, con l’aiuto dei professori, hanno guidato gli ospiti attraverso i locali e svolto attività di vario genere. Al Liceo Scientifico i professori Berenato, Micali, Di Natale, Roncaglia e Sciortino hanno mostrato agli studenti i laboratori di chimica e di meccanica e, insieme ai propri alunni, hanno eseguito diversi esperimenti; all’interno del Laboratorio Linguistico la prof.ssa Abate ha illustrato come venga  adoperata l’aula per lo studio della Lingua inglese e la prof.ssa Saraò ha tenuto un laboratorio di Filosofia; il prof. Luigi Russo ha mostrato l’aula grafica con le strumentazioni presenti e i lavori eseguiti dagli alunni. Sempre all’interno del plesso dello Scientifico, due gruppi di alunni hanno tenuto un laboratorio sulla multiculturalità e uno incentrato sul“Kahoot”, una serie di giochi di logica. 



Contemporaneamente, nel plesso del Classico-Linguistico la prof.ssa Cicero ha mostrato ai visitatori il metodo induttivo attuato nello studio del latino al liceo classico; il prof. Di Bella ha illustrato, con l’aiuto di una Lim, il nostro blog e le prof.sse Currò, Morelli e Puliafito hanno aperto il Laboratorio Linguistico per spiegare ad alunni e genitori il metodo di studio delle lingue straniere (Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco).  Anche qui è stato possibile visitare il Laboratorio di Chimica e Fisica. Durante le attività la Dirigente, prof.ssa Caterina Nicosia, ha rivolto il suo saluto nell’Auditorium ed ha illustrato l’offerta formativa  della scuola, evidenziando quello che i diversi indirizzi possono offrire. All’interno della suddetta aula, inoltre, è stata allestita la mostra fotografica dal titolo “Infanzia rubata”, di Sofia Mezzasalma.
Ricordiamo che l’Istituto organizzerà un altro “Open Day” sabato 27 gennaio. A seguire vi proponiamo delle foto scattate durante le attività.