L’"Impallomeni" e l’Associazione "Hermes Onlus" insieme a servizio della collettività


di Anastasia Saija, III A Liceo Scientifico

Giorno 13 ottobre, presso l’Ipercoop di Milazzo, in occasione della giornata nazionale della solidarietà, gli studenti delle classi terze, del liceo “G.B. Impallomeni”, nell’ambito delle attività di Alternanza scuola-lavoro, hanno partecipato alla colletta alimentare promossa e coordinata dall’associazione Hermes Milazzo onlus.


Massiccia ed entusiasta la partecipazione degli alunni dell’“Impallomeni” che dalle 9:00 alle 21:00 si sono alternati in turni di tre ore ed hanno affiancato i volontari della Hermes. Alcuni si sono occupati di distribuire i volantini e le buste alle persone interessate, spiegando in cosa consistesse esattamente la colletta e cosa fosse possibile fare per aiutare; altri avevano il compito di sistemare la spesa donata dai clienti e di fare l’inventario delle donazioni ricevute.  Le donazioni sono state numerose e generose, con grande soddisfazione di tutte le persone coinvolte nell’iniziativa, volontari ed alunni.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione di molte persone: la sensibilità e gentilezza di tantissimi clienti, che hanno provveduto ad aiutare nei limiti delle loro possibilità, sono state fondamentali, così come il supporto fornito dagli studenti interessati, i quali si sono impegnati molto per ricevere il maggior numero di donazioni possibile. 
Un ringraziamento speciale va, ovviamente, all’Associazione Hermes che ha organizzato il tutto in maniera impeccabile e ha permesso a noi studenti di impiegare alcune ore del nostro tempo per aiutare chi ne ha davvero bisogno.