(di Valeria di Brisco, VA Classico)
Il 14
Marzo 2019, presso l’aula magna dell’IIS “G. B. Impallomeni” di Milazzo, si è
tenuto il convegno sul progetto “Giovani
ambasciatori contro il bullismo e il cyberbullismo per un web sicuro”
promosso dal MOIGE – Movimento
Italiano Genitori ONLUS (nato a Roma nel 1997, per volontà di genitori che
avevano perso i figli in incidenti stradali), con il patrocinio della Polizia
di Stato. Il nostro Istituto, nella persona del Dirigente scolastico, prof.ssa
Caterina Nicosia, ha nuovamente aderito al progetto, che ha visto come
referenti la prof.ssa Loredana Stagno, e la prof.ssa Oriana Scampitelli. L’obiettivo ancora
una volta è stato quello di informare e portare a maggiore consapevolezza i
ragazzi, sul dilagare del fenomeno, purtroppo in crescita.
Durante il
convegno, sono intervenuti in qualità di relatori:
- l’Avvocato Civilista del Foro di Patti, Maria Tindara
Impellizzeri, segretaria dell'Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus,
che ha relazionato sui "profili di responsabilità civile genitoriale e delle
istituzioni scolastiche. Le forme di assistenza legale e psicologica delle associazioni Onlus”;
- Giovanni
Palmeri, giornalista, corrispondente del Giornale di Sicilia, responsabile
della pagina Facebook "Senza Patti" che ha informato noi ragazzi sulle
"tipologie di diffusione mediatica del fenomeno del cyberbullismo.
Responsabilità dell’autore e mezzi e strumenti di tutela;
- l’Avvocato
Penalista del Foro di Patti, Francesco Addea che ha incentrato la sua relazione sui
"profili di responsabilità penale del bullo/cyberbullo e tutela della
vittima. Forme di prevenzione e repressione del fenomeno".
Inoltre,
in qualità di Ambasciatori per l’A.S. 2017-2018, gli alunni Valeria Di Brisco,
Nicolas Bertolami, Claudia Conti, Aurora Pagano e Irene Trifirò hanno passato
il testimone ai nuovi Ambasciatori per l’A.S. 2018-2019 Marco De Vardo, Alessia
Mastroeni, Silvia Gitto, Isabella Mazzù e Giulia Materia.
Durante il convegno sono stati visionati i due video che gli Ambasciatori hanno
realizzato in questo biennio. Infine, la partecipazione dei ragazzi presenti,
delle classi terze e quarte di ogni indirizzo, è stata costruttiva, in quanto i
relatori sono riusciti a coinvolgerli positivamente.