Legalità… e libertà



Ecco il testo che si è classificato al terzo posto al Premio "Legalità è.....libertà". Autrice è Giulia Bevacqua, della classe III A Liceo Scientifico Scienze Applicate. 

Viviamo in un paese in cui le leggi sono numerose e molte di esse sono violate, perseguire la legalità come rispetto di esse è fondamentale.
La legalità non è un concetto astratto, essa si concretizza attraverso delle leggi che garantiscono l’ordine sociale e non solo, ma anche attraverso il mantenimento di valori che caratterizzano la vita di ogni giorno per una convivenza civile.
L’esempio del giudice Rosario Livatino deve farci riflettere. Egli viene definito “un semplice cristiano, un combattente disarmato, un martire ragazzino”, ma lo stesso padre fa notare che il figlio, definito dalle testate giornalistiche “eroe”, per lui non lo è; lui è il suo giovane figlio che ha fatto il suo dovere con modestia. Ma se oggi compiere il proprio dovere significa essere eroe allora lui lo è, Rosario Livatino è un eroe, testimone leale con la propria vita, aperto al dialogo, fermo e coraggioso.
Io credo che gli uomini debbano essere educati alla legalità, combattendo ogni forma di sopruso facendo vivere le leggi come opportunità e non come limite.
La scuola da sempre offre sotto questo punto di vista una grande opportunità, perché è il primo luogo dove tutti noi, dopo la famiglia, dobbiamo confrontarci con gli altri, dove bisogna rispettare delle regole e avere una precisa condotta. Purtroppo i principi della legalità non sempre riescono ad entrare nella coscienza individuale e più ancora collettiva. A volte l’incertezza della paura e la mancanza di fiducia nelle istituzioni preposte porta le comunità e l’individuo alla trasgressione, o peggio ancora, alla giustificazione di un sistema malato e corrotto. Dobbiamo capire invece che la legalità è necessaria, senza di essa vivremo allo stato brado, dove chi è più forte regna e chi è più debole soccombe.
Apriamo gli occhi e cerchiamo di capire che le regole sono fatte unicamente per il nostro bene.