PROGETTO ERASMUS KA229 2018/19: MILAZZO INCONTRA DOENTICHEM


(Federica Iannucci, 5 C Sc - Giulia Conigliaro 5 A L )

Nell’anno scolastico 2018/19 alcuni studenti e studentesse dell’attuale quinto anno del liceo scientifico e linguistico dell’Istituto "G.B. Impallomeni" di Milazzo, diretto dalla prof.ssa Caterina Nicosia, hanno preso parte ad un progetto Erasmus con la scuola superiore Ulenhofcollege di Doentichem (Paesi Bassi), coordinato dalle proff.sse Concetta Bono e Iole Currò.




Questa esperienza formativa ha visto come primi protagonisti gli studenti olandesi, ospitati dal 6 all'8 aprile 2019 nell’affascinante città milazzese. Qui il gruppo di studenti ha partecipato non solo a visite di musei, parchi archeologici, chiese e castelli caratteristici della città ospitante, ma anche ad escursioni in località vicine come , Taormina, Siracusa Marinello e Tindari. La concretizzazione del progetto avveniva comunque a scuola, tramite le attività focalizzate sull’integrazione e sulle problematiche della coesione sociale, il tutto accompagnato da divertimento e svago al di fuori delle mura scolastiche, come feste di compleanno, serate con musica e tanto altro.

Pochi mesi dopo, precisamente dal 21 al 28 settembre 2019, è toccato agli studenti milazzesi intraprendere l’esperienza di vivere e conoscere di persona gli aspetti di una nuova cultura. A Doetinchem gli studenti dell'"Impallomeni" hanno svolto le medesime attività sia didattiche che d’intrattenimento, tornando a casa con un bagaglio in più: il bagaglio culturale, che li stimola e continuerà a stimolarli alla continua scoperta di nuovi luoghi, costumi e affetti. 

Ma non finisce qua! Gli studenti olandesi e italiani continuano ad essere in contatto, grazie all’utilizzo della piattaforma eTwinning e anche grazie alla scoperta di quei valori comuni che hanno reso ancora più solida la loro esperienza di scambio con l’estero.