Giocare…con i numeri



del prof. Vito Raimondo
Anche in questo particolare anno scolastico  abbiamo giocato con i numeri perché giocare è divertente e coinvolgente, favorisce la relazione con gli altri, insegna a gestire la sconfitta,  consente di ricercare continuamente e velocemente nuove soluzioni. Giocare con la matematica, in particolare, significa imparare a districarsi nelle situazioni problematiche e risolvere problemi. Nei giochi matematici non conta tanto la quantità di nozioni acquisite, ma, piuttosto, la capacità di utilizzare conoscenze di base in modo creativo. Martin Gardner (matematico, 1914-2010), afferma: “Non vi è molta differenza fra il piacere provato da un dilettante nel risolvere un abile rompicapo ed il piacere che un matematico prova nel dominare un problema più difficile. Entrambi guardano alla bellezza pura…”.

Tanti ragazzi del nostro Istituto, del Liceo Classico, Scientifico e Linguistico,  hanno scelto di partecipare alla trentaquattresima edizione dei  campionati internazionali dei  giochi matematici organizzati dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano.
Alla fase iniziale del 12 novembre 2019, presso la nostra aula magna, sono stati in 122; i primi tre di ogni categoria ammessi di diritto alla fase provinciale sono stati i seguenti alunni del Liceo Scientifico:
per la categoria  C2 (primo anno),  con sette risposte esatte su otto problemi proposti: Cento Mark ( I sez. C Liceo Scientifico), Lanuzza Leonardo ( I  sez. A Liceo Scientifico Scienze applicate), Pontoriero Sofia (I sez. B Liceo Scientifico);
per la categoria L1 (secondo, terzo e quarto anno), con otto risposte esatte su otto: D’Amico Roberto (classe IV sez. A Liceo Scientifico scienze applicate), Mazzara Angelo ( IV sez. A Liceo Scientifico scienze applicate)  e Mandrich Mattia ( III  sez. B Liceo Scientifico);
per la categoria L2 (quinto anno),  con sei risposte esatte su otto problemi proposti: Calderone Francesco  ( V sez. B Liceo Scientifico), Rizzo Vito ( V sez. B Liceo Scientifico) e Bertè Simona ( V sez. D Liceo Scientifico).

Saltata la data del 14 marzo, a causa del Covid 19, le semifinali  si sono svolte online in data 6 giugno 2020.  Hanno partecipato 27 alunni del nostro Istituto,  anche in questa occasione con ottimi risultati. Per la categoria C2,  la medaglia d'argento è andata a Lanuzza Leonardo (I A Liceo Scientifico Scienze Applicate),  Giorgianni Andrea (I A liceo Scientifico Scienze Applicate),  La Malfa Francesco (I A Liceo Scientifico Scienze Applicate), Cento Mark (I C Liceo Scientifico),  tutti con 9 risposte esatte  su 10. La medaglia di bronzo è stata assegnata ad  Impalà  Aurora (I A Liceo Scientifico Scienze Applicate), con  8 risposte corrette  su 10;  una menzione speciale per Pergola Emanuele  (I C Liceo Scientifico ), con 7 risposte esatte su 10.
Per la categoria L1,  medaglia di bronzo per Sgrò Stefano (IV B Liceo Scientifico), con 8 risposte  su 10.   
  


In alto, da sinistra: F. La Malfa, A. Giorgianni, A. Impalà, L. Lanuzza; in basso, da sinistra: prof. V. Raimondo, S. Sgrò, M. Cento. 



Complimenti a tutti i nostri cari alunni per l’impegno fatto di logica, intuizione e fantasia, per questa sfida ardua preferita ad altri mille possibili passatempi!                       
È stato molto bello, anche per me, stare al  fianco di questi ragazzi motivati e ringrazio il  Dirigente Scolastico per questa opportunità.  La finale a Milano quest’anno non ci sarà; nella situazione attuale non sarà possibile organizzarla, visti tutti i timori e le precauzioni per il distanziamento sociale.