SCAMBIO CULTURALE CON L' OLANDA

 

1° fase a.s. 2022-2023, 2° fase a.s. 2023-2024   3° A Classico (n. 1 allieva) - 3° B Classico (n. 2 allieve) - 3° A Scienze Applicate (n. 2 allievi) - 4°A Classico (n. 1 allieva         4° B Classico (n. 1 allieva) - 4° A Linguistico (n. 4 allievi) - 4°A Scienze Applicate (n. 1 allieva) – 4°C Scientifico (n. 2 allievi) 


di Rosaria Anna Iarrera e Iole Currò  

Nel mese di settembre 2023 si è svolta, in Olanda, la seconda fase del Progetto di Scambio Culturale tra l’Istituto “G.B. IMPALLOMENI” di Milazzo e la scuola olandese “Ulenhof College di Doetinchem”, nell’ambito di un programma attivato dalle Docenti di Lingua Straniera del Liceo Linguistico milazzese, Proff.sse Iole Currò e Cettina Bono, insieme ai Coordinatori Olandesi Renske Hiddink ed Herman Mooij.   Sostenuto e promosso dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Francesca Currò, il Progetto ha coinvolto 14 studenti delle diverse classi 3° e 4° di tutti gli Indirizzi attivati dal Liceo milazzese nell’a.s. 2022-2023 (Linguistico, Classico, Scientifico Tradizionale e Scientifico opzione Scienze Applicate) ed ha avuto inizio nell’aprile 2023 con l’accoglienza di diciassette studenti Olandesi presso le famiglie di alcuni allievi dell’Istituto Impallomeni, accompagnati dai Docenti Arjen Post e Joukje de Bruin.   La Scuola, per un’intera settimana, ha attivato un programma improntato su lezioni specifiche in Lingua Inglese, la partecipazione ad un laboratorio artistico interno, attività sportiva in palestra, la visita culturale del MUMA presso la Cittadella Fortificata di Milazzo, la passeggiata paesaggistica di Capo Milazzo, ed una serie di escursioni sull’Etna e a Taormina, a Tindari e ai laghi di Marinello e presso la città di Siracusa.  


Nella fase conclusiva del gemellaggio, che ha avuto luogo a Doetinchem nella regione olandese del  Graafschap, dal 24 al 30 settembre 2023, i suddetti allievi dell’IMPALLOMENI, accompagnati dalle Proff.sse Iole Currò e Rosaria Anna Iarrera (Insegnanti dei Licei Linguistico e Scientifico) sono stati a loro volta protagonisti di una serie di attività laboratoriali e ludiche in gruppo con i “gemelli” olandesi, insieme a molti altri studenti provenienti da ulteriori gemellaggi con le scuole spagnole di Baza in Andalusia, Gata de Gorgos della Comunità Valenciana e, per l’Italia, anche un Istituto Tecnico di Pistoia. Accanto alle occupazioni atte a stimolare le capacità cognitive, creative e manuali, il programma di Scambio Internazionale ha contemplato lo svolgimento di alcune importanti visite di Istruzione presso Musei come

Openluchtmuseum di Arnhem, un immenso Parco paesaggistico punteggiato dalla tipica Architettura dei secoli passati, con <<fronti stretti e facciate a capanna>>, e concepito come Open Air Museum che custodisce e tramanda la storia e l’identità di un sito. Qui i giovani allievi hanno fatto soprattutto “esperienza” del Patrimonio materiale e immateriale legato alla conoscenza delle tradizioni storiche e degli antichi mestieri del territorio.                                                    

Ad Amsterdam il gruppo studentesco ha avuto la possibilità di visitare il Museo Nazionale Marittimo “Scheepvaartmuseum” -in cui è ospitata una tra le più importanti collezioni legate al mondo della Navigazione - ed apprenderne la storia specifica attraverso l’ascolto in Lingua inglese e la visione diretta di disegni, mappe, modellini, carte marittime ed antichi strumenti.    Il programma di visita della capitale dei Paesi Bassi si è presentato estremamente vario ed articolato, arricchendosi con la visione della Pittura fiamminga del XVII sec, <<l’epoca d’oro della città>> resa tale dal ciclo pittorico delle figure femminili che animano le piccole tele ad olio di Vermeer, alla produzione di Van Dyck fino al colossale capolavoro di Rembrandt, “Night Watch”, celebrato nell’omonima Galleria del Rijksmuseum, in quanto opera centrale. È in questo imperdibile Museo di Stato, collocato all’interno del Quartiere dei Musei, che gli allievi hanno potuto ammirare, da vicino, uno degli autoritratti più importanti del Pittore Post-Impressionista Van Gogh.  L’escursione nella città si è infine conclusa con un tour in battello lungo il peculiare sistema di canali d’acqua che, in gran numero, attraversano Amsterdam, 

disegnandola insieme alla riconoscibile Architettura dei ponti.  Il piano di attività offerte dalla scuola Olandese all’Istituto IMPALLOMENI ha riservato nelle battute finali, e per i Docenti, un’imprevista passeggiata pomeridiana in bike nei dintorni di Doetinchem e, a seguire – per tutti gli allievi – l’escursione organizzata presso la foresta di Ruurlo in cui svolgere attività sportive totalmente immersi nella natura.   Nel primo caso è emersa la straordinaria varietà ambientale, architettonica e paesaggistica compresente nel territorio attraversato in cui, con ritmica sequenza e alla moderata velocità del ciclista, si sono avvicendate ampie distese di prati verdi e fioriti, talvolta marcati dalla presenza di antichi mulini a vento e ponti levatoi, lunghe linee d’acqua, fresche e fitte zone boschive alternate a sistemi aridi di dune sabbiose. A Ruurlo, nella provincia di Gelderland, a pochi passi dal confine tedesco, i liceali milazzesi coinvolti nel gemellaggio, opportunamente preparati ed attrezzati in situ, hanno trascorso diverse ore svolgendo un’esperienza ludica ed avventurosa di Treetop climbing, tra il divertimento, la sorpresa e il piacere di condividere una nuova emozione con i coetanei Olandesi e Spagnoli.                                 

Al rientro a Doetinchem, l’Ulenhof College ha salutato tutte le scuole ospiti con una grande festa in cui ciascuno dei presenti ha condiviso piatti tipici del proprio paese, fortemente identitari di una precisa Cultura.                                                        Infiniti istanti, significativi, privilegiati e indimenticabili, vissuti in modo intenso e catturati per sempre dall’obiettivo curioso della macchina fotografica.